Gli autori hanno definito "avere una cotta" come il «provare attrazione per qualcuno con il quale non si è provato ad instaurare una relazione romantica o sessuale». La persona per cui si ha una cotta può essere un conoscente, ad esempio un collega o un amico, così come una celebrità o un/una modello/a. In una serie di studi, hanno indagato le esperienze delle persone riguardo a questo fenomeno. È emerso che, rispetto ai single, i partecipanti che erano in una relazione riportavano in percentuali più elevate di avere (o aver avuto) delle cotte per qualcuno. Tuttavia, tra coloro che avevano una relazione, la stragrande maggioranza (il 94,5%) ha dichiarato di non avere alcuna aspettativa di instaurare un legame di intimità sessuale o romantica con la persona per cui avevano una cotta. Gli autori sottolineano come non ci siano abbastanza elementi per spiegare la causa di queste differenze e che siano necessari ulteriori studi per approfondire questo fenomeno, prendendo in considerazione anche altre variabili (come ad esempio la soddisfazione relazionale). Sembra emergere però che provare attrazione sessuale o sentimentale per altre persone mentre si è in una relazione sia un'esperienza piuttosto comune, ma che non necessariamente significa voler tradire il proprio partner. Voi cosa ne pensate? Anche per voi è così? Bibliografia O’Sullivan, L. F., Belu, C. F., & Garcia, J. R. (2022). Loving you from afar: Attraction to others (“crushes”) among adults in exclusive relationships, communication, perceived outcomes, and expectations of future intimate involvement. Journal of Social and Personal Relationships, 39(2), 413-434.

Channel/Medium:
Instagram
onJun 28, 2025
Logo for sessuologia.store

@Sessuologia

sessuologia.store

Gli autori hanno definito "avere una cotta" come il «provare attrazione per qualcuno con il quale non si è provato ad instaurare una relazione romantica o sessuale»
Jun 28, 2025, 11:01 AM

Search thousands of other brands for emails, ads, social media posts, and more.


The Particl web app allows you to see how an email or ad campaign affected sales over time.

Gli autori hanno definito "avere una cotta" come il «provare attrazione per qualcuno con il quale non si è provato ad instaurare una relazione romantica o sessuale»

Explore emails, ads, and more

Agencies and marketers can cut through the noise and find the best ads, campaigns, and social media content about @Sessuologia all in one place, completely free. Take it a step further in the Particl app to see how those campaigns are performing.

AI Powered, Real-time Data for Modern Retail Businesses.